Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Manfredonia, città nota per le sue architetture militari e religiose, e ci dirigiamo a Barletta.

Durante il tragitto possiamo scegliere se guidare lungo la costa, con la brezza costiera che ci fa compagnia, o se percorrere un tragitto più interno.
Lungo la strada attraversiamo Ippocampo, Zapponeta, e facciamo un salto alla Riserva Naturale delle Saline di Margherita di Savoia, una delle aree più interessanti sotto il profilo ambientale. Gli animali che possiamo trovare sono fenicotteri, garzette, aironi, il gabbiano roseo e corallino, la pernice di mare, il nono e molti altri ancora, mentre la flora è caratterizzata da salicornie, valsole, olioni, e artrocnemi.

Dopo questa visita di cui non si può fare a meno, arriviamo a Barletta, dove possiamo assistere a qualche torneo di calcio, tennis, atletica, nuoto, danza, biliardo, scacchi e ping pong, oppure possiamo visitare il museo della Basilica Santo Sepolcro, dove è possibile ammirare alcuni affreschi e quadri di famosi pittori.

Dirigendoci verso l’interno della regione, arriviamo ad Andria, terra ricca di storia e cultura, dove possiamo vedere la statua di San Riccardo, visitare il Castello del Monte, o fare un giro lungo il centro storico facendo attenzione alle vie e ai vicoli stretti.

Ritornando verso la costa, sostiamo a Trani, dove assaggiamo le specialità tipiche della zona, come la pepata di cozze, la frittata di lampascioni, riso e carciofi alla tranese, patate riso e cozze e molte altre pietanze che gli chef non esiteranno a proporci.
Quando abbiamo deliziato il nostro palato con queste pietanze andiamo a visitare la città, partendo dalla cattedrale, passando per il centro e passeggiando lungo la costa.

A questo punto prendiamo la SS16 e facciamo una breve sosta a Bisceglie, dove possiamo fare delle immersioni subacquee grazie ai servizi offerti nella zona.

Per terminare ci dirigiamo a Molfetta dove possiamo trascorrere il resto della giornata a Miragica, il parco divertimeno con montagne russe e varie attrazioni.

A questo punto non ci resta che attraversare Giovinazzo e Santo Spirito per arrivare a Bari, dove finiamo la nostra avventura.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario