Descrizione dell'itinerario in moto

Partiamo da Lecce, nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco" e ci dirigiamo attraverso la SP1 a Vernole. Nel territorio comunale sorge la Riserva naturale statale Le Cesine gestita dal WWF.
Prendiamo la SP145 che ci condurrà a San Foca, località costiera del Salento il cui porto turistico è uno dei più importanti del litorale compreso fra Brindisi e Otranto.
Da qui procediamo in direzione di Otranto (SP366), il punto più ad est dello stivale, un gioiello del Salento, un territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte, cultura.
Lasciata Otranto alle spalle procediamo sulla SP358 verso la stazione idrotermale di Santa Cesarea Terme caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali di acque sulfuree che sgorgano a una temperatura di 30°.
Il comune è arroccato su un ripiano della scogliera che si affaccia sul Canale d'Otranto.

Dopo aver ammirato il panoramo riprendiamo il nostro viaggio e ci dirigiamo a Castro per poi proseguire verso Santa Maria di Leuca, località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili.
Da qui prendendo al SS274 e la SP65 passiamo Torre San Giovanni e raggiungiamo Gallipoli, la perla dello Jonio, caratterizzata da basse scogliere e meravigliose spiagge.
Un giro nel centro storico è d'obbligo e dopo aver ammirato i numerosi monumenti, bisogna assaggiare la zuppa di pesce alla gallipolina, una vera prelibatezza.

A pancia piena risaliamo in sella alla nostra moto e riprendiamo la strada di "casa".. torniamo a Lecce, città in cui ha avuto inizio il nostro splendido viaggio.

Strutture nelle vicinanze dell'itinerario

€ 80,00

Info
stella stella stella


Il Bellavista Club è affacciato sull’insenatura del canneto, prospiciente il nuovo porto turistico di Gallipoli, “la città bella”.


€ 90,00

Info
stella stella stella


L'Ecoresort Le Sirené è ubicato nella tranquillità di una delle più suggestive baie della Puglia.