Associazione Motociclistica PERLA DEL TIRRENO

Viareggio, LU


Affiliato F.M.I.

Sito www.motoperla.com
Email. motoperladeltirreno@gmail.com
Tel. 331 9200301

L’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno nasce con questa denominazione, ufficialmente il 30 gennaio 1973, presso il Bar Galliano a Viareggio.

Tuttavia, l’attività motociclistica in Versilia inizia già nel 1925, con la prima gara in assoluto.

L’anno successivo, 1926, si svolge una prova del Campionato Italiano con la partecipazione di: Achille Varzi, Clemente Biondetti e Tazio Nuvolari.

Il 10 giugno 1928 la prima gara a Viareggio.

Negli anni ‘50 si passa alle gare sul lungomare di Viareggio, con partenze da Piazza Mazzini e al Principe di Piemonte.

Proprio queste gare erano denominate Perla del Tirreno ed erano organizzate dal Moto Club Viareggio.

Si arriva agli anni 70 con il boom del fuoristrada, Regolarità – Enduro, Trial e Motocross, e la nascita dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno.

Da subito sono organizzate le prime gare di regolarità a Ponte di Sasso con sviluppo del percorso sul territorio del comune di Camaiore.

Da quel momento è stato un crescendo di organizzazione di manifestazioni a tutti i livelli e per tutte le specialità: dalla Velocità al motocross, all’enduro, al Moto rally, al Trial e poi il Mototurismo, le moto d’Epoca, i ciclomotori e gli scooter.

Massima espressione organizzativa della nostra società è stato il Mondiale di Enduro nel 1993 al Ciocco, ma anche l’Europeo di Trial a Cerreto Laghi, le gare di Campionato Italiano Trial a Camaiore, il campionato italiano Enduro al Ciocco, le gare di enduro a Marliana Pistoia, il trial a Pescia, ad Azzano, a Massaciuccoli, a Massarosa, l’Off Road Fest a Lido di Camaiore, le due ore a coppie di Enduro al Magazzeno, le scuole di avviamento all’enduro, al trial e alla Velocità con le minimoto. Le gare di motocross a Bicchio negli anni 80 con un’ora e quaranta di diretta Rai Tre o sulla spiaggia del Principe di Piemonte con il Supermotocross, il minicross a Pioppo Gatto o al Varignano, e il Motoraduno Internazionale per contribuire alla causa della città: portare più appassionati al Motoraduno ma anche al Carnevale. Giornate in pista: al Mugello e a Magione e tante altre manifestazioni dalle sociali, fino alle gare Internazionali, titolate e non.

Ma non solo tante gare organizzate, ma anche tanti appassionati per tutte le discipline e grosse soddisfazioni nei vari campionati.

Per I nomi dei piloti e delle loro imprese vi rimandiamo al sito www.motoperla.com per l’alto numero e tutti hanno fatto attività agonistica a vari livelli, come del resto sono tanti i volontari sempre pronti a contribuire alla causa della società con l’ organizzazione delle gare.

L’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno oggi 2011:

È in questo periodo attiva su molti fronti, sia dal punto di vista sportivo che dell’utenza.

Conta 315 soci, con 100 piloti e 130 possessori di moto d’epoca.

Il Consiglio Direttivo in carica da Gennaio 2011 è composto da: Francesco Lunardini Presidente; consiglieri: Andrea Tardelli, Alessandro Barsottelli, Marco Andreini, Andrea Bertolucci, Claudio Lippi e Francesco Pratesi.

Nel 2013 c’è stato un buon movimento, sotto tutti gli aspetti, soci, gare, piloti, sede, ma gli obiettivi sono certamente ambiziosi per una società tra le prime in Toscana e in Italia.

Da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno un caloroso ringraziamento a tutti i soci che hanno contribuito alla crescita dello sport motociclistico nella nostra zona e un invito a partecipare all’attività sociale dell’associazione.

Il punto ritrovo presso il Bar Punto giusto distributore Q8 Largo Risorgimento a Viareggio e le riunione dei soci si svolgono tutti i Giovedì dalle ore 21 alle ore 23,30. telefono 331 9200301 sito www.motoperla.com mail: motoperladeltirreno@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Centra mappa