1° MOTORADUNO DELLE TORRI

Dal al
Vallo della Lucania, SA, Italia


 Zoom locandina

Tipo evento: motoraduno

Affiliato F.M.I.

Organizzatore: I CILENTAURI

Sito http://www.icilentauri.it
Email. icilentauri@gmail.com
Tel. 3339752632
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Mappa

Sabato 17 giugno 2017 - 1° GIORNO, ore 9,00, apertura iscrizioni e colazione offerta dal mc, presso piazza V. Emanuele, Vallo della Lucania (SA)

- Alle ore 11,00 partenza 1° giro turistico, visita alla Torre medievale di Novi Velia, 1° Chek Point, e aperitivo offerto dal motoclub.
(nel Medioevo Noves o Nobes e Noe) si formò in epoca bizantina sui resti di un'antica fortezza enotria che era stata rafforzata dai greci di Velia per il controllo della chora velina. I vicini toponimi Salella e Salento inducono a pensare alla presenza di un signore feudale longobardo padrone dei luoghi.
Fu sede del feudo normanno detto "di Novi" e comprendente Cinque terre (Novi, Cuccaro, Gioi, Magliano e Monteforte). Nel XIII secolo era feudo della famiglia Della Magna (o de Alemagnia), di chiare origini germaniche: Gisulfo della Magna fu giustiziere dellaTerra di Lavoro ai tempi di Federico II, nel 1242.
Novi divenne poi capoluogo dello "Stato di Novi", comprendente 13 casali (Novi, Angellara, Cannalonga, Ceraso, Cornito, Grasso,Massa, Massascusa, Pattano Soprano, Pattano Sottano, San Biase, Santa Barbara e Spio); per lungo tempo i baroni di Novi ebbero importanti ruoli e incarichi nella corte del Regno di Napoli.

- alle ore 15,00 partenza per Piano Vetrale 2° check point e buffet offerto dal motoclub
(Da più di un trentennio, Piano Vetrale è noto quale paese dei Murales (Murali), enormi e splendidi dipinti che ornano quasi tutte le facciate esterne delle case, alcuni, realizzati anche su antichi portoni. Trattasi di pitture, eseguite sulle pareti di edifici pubblici e/o privati, alla cui composizione partecipano, nella maggior parte dei casi più persone , visita alla Chiesa di S.Elia Profeta, patrono del fuoco, della pioggia e della siccità,. La chiesa, fondata intorno all'anno mille, dai monaci Basiliani) con rinfresco e 2° Check Point

- Alle 17,30 rientro a Vallo della Lucania, dove il motoclub offrirà, la zeppolata e gelato

- alle ore 20,00, chiusura iscrizioni, cena offerta dal motoclub, con tanta buona musica anni 80 e cilentana.

DOMENICA 18 GIUGNO

- ore 9,00 apertura iscrizioni in piazza V Emanuele, Vallo della Lucania (SA)

- Alle ore 11,30 partenza 3° giro turistico a Castelnuovo, con 3° check point e buffet offerto dal motoclub.
( La sua costruzione nella versione a noi pervenuta risale al 1269 e viene attribbuita a Guido D'Alemagna cavaliere francese sceo il Italia al seguitò di Carlo D'Angio che ottenne proprio in quell'anno il feudo di Castelnuovo.Dopo la sua morte restò nelle mani dei suoi successori fino al 1496 anno in cui Ferrante II D'Aragona fece confiscare il feudo di Castelnuovo che passò ai Carafeschi. nel 1724 il feudo pervenne alla famiglia dei marchesi Talamo-Atenolfi che tuttora ne sono i proprietari.)

- ore 13,00 ritrovo presso il ristorante ALIN VILLAGE di Vallo della Lucania (SA), dove si svolgera’ il pranzo, la premiazione, e i relativi saluti di fine manifestazione.

[Banner Autoraduni.it]

↑ Torna su

Prenota presso un Bikershotel

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa

↑ Torna su