12° MEMORIAL SPADINO

Il
Morgex, AO, Italia


 Zoom locandina

Tipo evento: motoraduno

Sito http://www.cmfem.it/
Email. segreteria@cmfem.it
Tel. 348-5200167
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa

Richiedi credenziali gestione evento

Tunnel del Monte Bianco (AO)
DOMENICA 27 MARZO 2011
XII MEMORIAL SPADINO
"Chiunque salva una vita salva il mondo intero"

La storia è ormai nota, ma ogni anno che ci allontana da quel maledetto giorno del 1999 diventa più importante raccontarla.

Il 24 marzo 1999 un camion prese fuoco fermandosi all'interno del tunnel del Monte Bianco. L'incendio, alimentato dalle materie combustibili presenti nel veicolo ed amplificato dall'effetto forno causato dal tunnel fu presto fuori controllo. Quando, dopo oltre due giorni di lavoro, i pompieri italiani e francesi domarono l'incendio, tra le carcasse bruciate e all'interno dei rifugi posti a lato del tunnel, che non erano stati in grado di salvare chi vi aveva cercato scampo, contarono 39 vittime.

Una di queste vittime si chiamava Pierlucio Tinazzi, detto "Spadino" per la sua esile corporatura. Pierlucio era un addetto alla sicurezza della Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco, un lavoro da sogno per un appassionato motociclista, perchè il suo mezzo di lavoro era proprio la sua moto. Quando vide l'incendio cercò di sfruttare proprio l'agilità del suo mezzo di servizio per salvare quante più vite umane potesse, pur sapendo che ciò avrebbe messo a rischio la propria.
L'entrata nel tunnel però gli fu fatale: lo trovarono, insieme ad un camionista che evidentemente non era riuscito a portare in salvo, all'interno di uno dei rifugi antincendio, che a causa dell'enorme calore e della durata del rogo si era trasformato in un forno mortale.

Da allora, ogni anno, i motociclisti di tutta Europa, chiamati a raccolta dal Coordinamento Motociclisti, e con la collaborazione dei "cugini" della Fédération Française des Motards en Colère, si riuniscono all'ingresso del tunnel, per ricordare uno di loro: Spadino!

Il Coordinamento Motociclisti invita anche quest'anno tutti i motociclisti a partecipare, in occasione dell'anniversario della tragedia del Tunnel del Monte Bianco, all'XII MEMORIAL SPADINO che si terrà DOMENICA 27 MARZO 2011, un vero e proprio 'giorno della memoria" per tutti i motociclisti d'Europa.

Questo il programma:

DOMENICA 27 MARZO 2011
- ore 14.00 Ritrovo a Morgex (AO) Piazzale del Mercato (A5 - Direzione Traforo del Monte Bianco, uscita Morgex)
- ore 14.30 Partenza in corteo alla volta del Traforo del Monte Bianco ed incontro con i Motociclisti provenienti dalla Francia
- ore 15.30 Rinfresco sul Piazzale Italiano del Traforo

Il Memorial Spadino, da sempre, oltre che una commemorazione è anche una dimostrazione di amore per la moto e la vita, da parte dei motociclisti nei confronti delle autorità pubbliche e degli amministratori locali, ai quali si chiedono impegni ed atti concreti sui temi legati alla sicurezza stradale.

Il Coordinamento Motociclisti invita tutti gli appassionati alla massima partecipazione. Sul sito http://www.cmfem.it verranno pubblicate in tempo reale, mano a mano che saranno disponibili, novità ed informazioni relative ad alberghi e ristoranti convenzionati ed in grado di accogliere i partecipanti al Memorial Spadino 2011.

OGNI MOTOCICLISTA PORTI UN FIORE

[Banner Autoraduni.it]

↑ Torna su

Prenota presso un Bikershotel


€ 12,00

Info
stella stella

CAMPING TUNNEL INTERNATIONAL

Etroubles, AO,  Rue Chevrières, 4, Italia
distanza 22.3 km

Nel cuore delle montagne della Valle d'Aosta, a due passi dalla Svizzera, soleggiato e circondato da cime che superano i 3000 m


€ 65,00
Info
stella stella stella

HOTEL ETOILE DE NEIGE

Gressan, AO,  Località Pila, 5, Italia
distanza 31 km

L’hotel è situato a Pila, stazione turistica invernale ed estiva, a soli 18 km da Aosta.

Mangia presso un Bikersfood

TAVERNA COPPAPAN E PIZZERIA LE DAHU

Ristorante - Pizzeria - La Thuile (AO)

Frazione Villaret, 68
Distanza: 11,19 km

La tradizione che sà "innovare"... NON è la solita cucina! Stupendo locale in pietra e legno, offre una cucina di montagna "rivisitata" in chiave moderna ed innovativa....senza perdere le proprie ...continua

TALON RISTOPUB

Pub - Pollein (AO)

Saint Bénin, 36
Distanza: 34,47 km

Un ristopub dove trascorrere una piacevole serata gustando una buona birra fresca insieme a pizza, taglieri e fritto. Per gli amanti dei distillati la scelta è ottima. Ideale per una serata in gruppo ...continua

RISTORANTE PIZZERIA IL CAMINETTO

Ristorante - Pizzeria - Margone (TO)

Via Balma 5
Distanza: 62,18 km

Un buon tempo a tavola Un pranzo o una cena possono essere una soddisfazione per il palato e per lo spirito Gustare un piatto saporito ed un buon vino, animare la tavola con progetti di escursioni o ...continua

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa

↑ Torna su