FLORIOENTREFFEN MOTOTOUR D'ECCELLENZA F.M.I.

Dal al
Cefalu, PA, Italia


 Zoom locandina

Tipo evento: motoraduno

Affiliato F.M.I.

Sito http://www.motoclubmediterraneo.it
Email. info@motoclubmediterraneo.it
Tel. 3289163880
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Mappa

Richiedi credenziali gestione evento

Mototour d'Eccellenza F.M.I.. Il 16 Aprile partirà alle ore 09.30 il Rally del Gusto Madonita itinerario gastronomico alla scoperta dei luoghi del circuito della Targa Florio.

La Targa Florio è stata voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricchissima famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell'ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo. Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane ed in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie. La Targa Florio entrò subito nella leggenda per le enormi difficoltà insite nella durezza del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un'impresa titanica. La Targa Florio era una corsa coinvolgente tanto per i piloti che per il pubblico a differenza delle gare su pista che, a volte, risultavano noiose e ripetitive, la competizione siciliana offriva per il suo tracciato sinuoso, spunti di novità. I piloti si dovevano misurare con il fondo stradale sempre diverso a seconda delle zone percorse, l'aderenza dell'auto al manto stradale, con l'aggravante di curve che costringevano il pilota ad una danza massacrante e al non potersi mai distogliere per un attimo dalla guida. Inoltre la gara costituiva il fulcro centrale del calendario di manifestazioni della cosiddetta "Primavera Siciliana" che si articolava in avvenimenti mondani, capaci di elevare l'isola agli onori della cronaca. Inoltre per i suoi cittadini era un'occasione di svago e di riscatto. Sulle strade madonite si assiepavano migliaia di persone che aspettavano il passaggio degli equipaggi. Questa era la "Targa" un'avventura fatta di passione sportiva e di entusiasmo popolare, tempio di un automobilismo e motociclismo vero che ha regalato prestigio e visibilità alle Madonie.

Da qui nasce l'idea del "FLORIOENTREFFEN", mototour d'Eccellenza F.M.I. che seguirà le meravigliose strade che incantarono Vincenzo Florio...........

APERTO A TUTTI I TIPI DI MOTO E SCOOTER (MODERNE E D'EPOCA)

[Banner Autoraduni.it]

↑ Torna su

Prenota presso un Bikershotel


€ 60,00
Info
stella stella stella stella

VILLA GAIA HOTEL

Cefalù, PA,  Via Maestro Pintorno, 101, Italia
distanza 1.1 km

... prenota subito la tua vacanza con vista sul mare. Piccolo hotel dotato di tutti i comfort con ampio e comodo parcheggio accanto hotel.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa

↑ Torna su