ZUNGOLI IN MOTO

Il
Zungoli, AV, Italia


 Zoom locandina

Tipo evento: motoincontro

Affiliato F.M.I.

Organizzatore: Desmodromiclub Grottaminarda

Sito http://www.desmodromic.weebly.com/
Email. leonirossi@vespaclubditalia.it
Tel. 3208704433
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Bikersfood: dove mangiare
↓ Mappa

Raduno di moto nell'antico borgo di Zungoli con gimkana Vespa club, visite guidate, motopasseggiata sul Monte Molara, specialità locali, musica e divertimento.

Zungoli si trova a 657 m s.l.m. Posto a destra del torrente Vallone, è adagiato sopra un piccolo colle di struttura tufacea e fronteggia Monte Molara. Si tratta di un tipico borgo irpino, il cui centro storico è attraversato da viuzze acciottolate, che spesso si arrampicano lungo il costone della collina in forma di scalinate di pietra.
Risalgono presumibilmente all'XI secolo le origini della fortezza, edificata con il proposito di difendere l’area dalle incursioni bizantine. In origine, il castello era fornito di quattro torri cilindriche poste agli angoli, ma ne rimangono solo tre perché una venne distrutta da un forte terremoto nel 1456. La facciata dell’edificio è possente, lunga 30 metri e alta 14; nel tempo la costruzione è andata soggetta a mutamenti con lo scopo di trasformarla in abitazione civile, e oggi è abitata dai marchesi Susanna di Sant'Eligio.
Il verde delle zone boschive "Monte Molara", "Fontana dell'Edera" e "Monticelli" e i maestosi panorami sul Tavoliere delle Puglie, di cui si può godere nei giorni di cielo limpido, caratterizzano il panorama di Zungoli.

Si raggiunge uscendo al casello di Grottaminarda sull'autostrada Napoli-Bari, imboccando la SS90 delle Puglie in direzione Ariano Irpino, oltrepassato il quale, al bivio di Villanova, occorre seguire la direzione "Zungoli".

[Banner Autoraduni.it]

↑ Torna su

Prenota presso un Bikershotel


€ 80,00
Info
stella stella stella stella

REGINA DI SABA HOTEL

Grottaminarda, AV,  SP36 - fraz. Carpignano, Italia
distanza 19.3 km

Circondato dalle verdeggianti colline dell'Irpinia

Mangia presso un Bikersfood

OSTERIA VINCANTO

Osteria - Montemarano (AV)

Via Roma 29
Distanza: 32,45 km

L'Osteria VinCanto si trova nel cuore del centro storico di Montemarano. Luogo ideale dove potersi sentire come a casa propria. Un locale che unisce, in un ambiente caldo e rilassante, i piatti tipici ...continua

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Clicca qui per interagire con la mappa

↑ Torna su