42° motoraduno Stelvio International Metzeler


Motoraduno: 42° MOTORADUNO STELVIO INTERNATIONAL METZELER


3/7/2018

Il 42° motoraduno Stelvio International Metzeler è giunto al termine quest’anno con 2238 iscritti ufficiali.
Anche se gli iscritti ufficiali sono in calo erano molti i presenti al raduno quindi pensiamo che tanti abbiano scelto di non iscriversi; questa affermazione possiamo farla in quanto abbiamo avuto un maggior consumo di bevande e cibo rispetto a passate edizioni in cui gli iscritti erano maggiori.
Le presenze straniere sono aumentate rispetto agli anni passati con provenienze per lo più da Belgio, Francia, Spagna, Germania e Svizzera.
Per quanto riguarda invece le presenze italiane, per la classifica moto club regionale al primo posto il moto club Erba, secondo posto le aquile del Lura, terzo Milano 1904, quarto Carugo, quinto Europa.
Per la classifica moto club Extra Regionale primo posto Lupi Bianchi dal Lazio, secondo posto Alba dal Piemonte, terzo posto Salandra dalla Basilicata, quarto posto Salerno dalla Campania, quinto posto 598 dalla Basilicata.
Per il terzo anno consecutivo Marco Melandri è stato presente al raduno e ha potuto incontrare i suoi fans presso il suo stand di Motowide.
Un altro nostro ospite gradito è stato Gionata Nencini noto moto viaggiatore che ha aperto la prima giornata del raduno presso l’hotel Pirovano al passo dello Stelvio, durante la manifestazione ha fatto conoscere ai motociclisti le sue avventure nei vari paesi visitati da lui in moto nel mondo.
I partecipanti hanno potuto provare i nuovi modelli di Honda, Yamaha, Triumph, Aprilia e Moto Guzzi.
Per il secondo anno consecutivo la Polizia Stradale Italiana e la Polizia Cantoniera Svizzera ha esposto e illustrato ai partecipanti equipaggiamenti, auto, moto e fatto prevenzione sugli incidenti stradali con presentazioni e dibattiti.
Vista l’opportunità offerta dall’iscrizione alcuni partecipanti hanno approfittato per visitare il forte di Oga, struttura militare della prima guerra mondiale da cui si può inoltre ammirare un bel panorama.
Questo motoraduno è stato caratterizzato da alcuni cambiamenti logistici il più evidente è stato quello del palco coperto che permette anche al pubblico di vedere i concerti in un’area più ampia.
I concerti sono stati apprezzati viste le molte persone presenti sotto il palco. Il sabato in particolare al raduno abbiamo offerto un format in collaborazione con Alcatraz Milano due tribute band i Revenga e gli Eisernman seguiti dall’animazione di Alcatraz con in console Andrea Rock di Virgin Radio e Dj Feed.
Nonostante questa edizione è andata bene soprattutto per le condizioni meteo stiamo riflettendo seriamente su cosa fare per il futuro. Le restrizioni attuali, un po’ di ricambio generazionale e le molte spese da sostenere che ci fanno pensare parecchio.