Festa e Giubileo del motociclista


Motoraduno: FESTA DEL MOTOCICLISTA


17/6/2021

Santuario San Gabriele (TE): Festa e Giubileo del motociclista. Un vescovo biker guiderà centinaia di centauri in una gara di solidarietà per il Borneo.

Domenica 20 giugno 2021 centinaia di motociclisti da varie parti d’Italia arriveranno al santuario di San Gabriele, in provincia di Teramo, per la festa e il giubileo del motociclista, nel segno della solidarietà per il Borneo (Indonesia). E in testa a tutti, in sella a una fiammante moto, ci sarà il vescovo passionista Giulio Mencuccini, 75 anni, originario di Fossacesia (CH), missionario in Indonesia da quasi cinquant’anni e responsabile della diocesi di Sanggau (Borneo occidentale).

Monsignor Mencuccini organizza spesso tali incontri per sensibilizzare in particolare i giovani che amano la motocicletta a condividere con i più poveri la loro passione per le moto. Tutti i raduni da lui organizzati da vari anni hanno sempre lo scopo della solidarietà verso i poveri della sua diocesi nel Borneo, una diocesi in piena espansione, con decine di migliaia di cattolici, ma bisognosa di strutture quali chiese, scuole, asili, ospedali. Scopo del raduno è quello di raccogliere i fondi per costruire un asilo polivalente nella sua diocesi.

Il programma della giornata prevede l’arrivo dei partecipanti alle ore 9, quindi un giro turistico con sosta presso l’Abbazia di Santa Maria di Ronzano (in comune di Castel Castagna), la santa messa al santuario di San Gabriele alle ore 12, celebrata da monsignor Mencuccini, il passaggio della porta santa, la benedizione dei motociclisti e una preghiera speciale per tutti i motociclisti che hanno lasciato la vita sull’asfalto.