Notizie

VESPE & LAMBRETTE - La mostra di un mito Italiano

15/4/2024

Mostra "Vespe&Lambrette" dal 20 Aprile al 1 Maggio 2024 nella Sala della Cancelleria, 22 a San Gimignano.
Inaugurazione Sabato 20 Aprile alle ore 17
Aperta dal 21 Aprile al 1 Maggio 2024 con orario 10-12 e 16-19.

EICMA RIDING FEST

9/4/2024

Conto alla rovescia per la grande festa targata EICMA del 27-28 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli: per gli appassionati demo ride gratuiti su strada e off-road, ma anche experience dedicate ai più giovani e turni su pista a pagamento.

EICMA RIDING FEST, il nuovo format organizzato e promosso dall’evento espositivo meneghino in occasione del suo 110° anniversario, che si terrà nel fine settimana del 27 e 28 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Agli appassionati è sufficiente accedere al ticket shop sul sito ufficiale di EICMA e registrarsi per ottenere gratuitamente il titolo d’ingresso che consentirà loro di entrare nel paddock del circuito di Santa Monica, dove troveranno più di 250 moto in prova, spettacoli, intrattenimento, gaming, attività riservate ai giovani e anche ai bambini da 6 a 12 anni.

Con lo slogan “Ne avete viste tante, ora è tempo di provarle”, l’Esposizione internazionale delle due ruote chiama così a raccolta il suo grande pubblico nel cuore della Motor Valley per un evento senza precedenti, che promette di accontentare i gusti di un ampio parterre di appassionati. L’offerta della due giorni dell’EICMA RIDING FEST di Misano prevede infatti demo ride gratuiti su asfalto, che si svilupperanno nel territorio circostante il circuito, test off road su uno specifico fettucciato aperto sia alle enduro specialistiche che alle bicilindriche e turni di prova sulla pista internazionale (unica experience a pagamento) con la gamma supersportive e hypernaked. E poi spazio anche ai più giovani con due proposte specifiche e propedeutiche a loro dedicate: una riservata alla prova dei 125 e uno per i bambini e le bambine dai cinque ai dodici anni sviluppata grazie alla collaborazione con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Il fine settimana dell’EICMA RIDING FEST offre al pubblico anche un entusiasmante palinsesto di intrattenimento sviluppato sul modello vincente di MotoLive, il contenitore di EICMA che nell’evento novembrino ospita gare titolate, spettacoli, momenti palco con talent e piloti, run di freestyle motocross, trial acrobatico e tanto altro ancora.

Il biglietto, gratuito, consentirà solo di accedere all’area paddock e all’evento, mentre poi ogni appassionato potrà richiedere e attivare le varie experience di guida direttamente in loco ai desk delle Case costruttrici e nelle varie aree tematiche fino a esaurimento della disponibilità dei veicoli.

Tra i marchi moto che hanno già confermato la loro presenza troviamo Aprilia, Betamotor, Benelli, BMW, CF MOTO, Ducati, E-Boost Fantic, Honda, Kawasaki, Kove, Moto Guzzi, Moto Morini, Mondial, MV Agusta, Next, QJ Motor, Royal Enfield, SWM, Suzuki, Triumph, TM Moto, T-Moto, Voge, Yamaha e Zero Motorcycles.

Biglietti e maggiori informazioni su www.eicma.it

IV° MOTO TOUR 2024

15/3/2024

TRE GIORNI ALL'INSEGNA DEL DIVERTIMENTO TRA CURVE E SVAGO, PERCORRENDO I FAVOLOSI PASSI APPENNINICI E LA RIVIERA TIRRENICA VERSO OSTIA, CASTIGLIONE E L'INCANTEVOLE ISOLA DEL LIRI.

PASSO: TURISTICO-SPORTIVO RISPETTANDO I LIMITI DI VELOCITÀ E LE NORME STRADALI

PARTENZE: AVELLINO E BENEVENTO
TERMINE ISCRIZIONE 24 MAGGIO

per info e adesioni scrivere su whatsapp:
392 71 83 853 DOMENICO
329 14 86 165 SALVATORE

ASI MOTODAY 2024

15/3/2024

L’ASI Motoday è pronto a far accendere le motociclette storiche di tutta Italia per dare il via alla nuova stagione radunistica. Si svolge domenica 7 aprile 2024 in modalità “diffusa”: i Club Federati ASI di tutta Italia organizzano eventi indipendenti scegliendo, per l’occasione, le basiliche e le cattedrali presenti sul proprio territorio.

Il tutto verrà condiviso con collegamenti in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano. Quest’anno, la “regia” della diretta streaming sarà nel centro storico di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, dove sarà allestita una imperdibile mostra su 100 anni di storia a due ruote con la partecipazione dei Club Federati ASI delle Marche.

Con questa manifestazione diffusa e condivisa, ASI mette in pratica i numerosi protocolli d’intesa siglati con enti e istituzioni quali, ad esempio, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Istituto Italiano dei Castelli, Stati Generali del Patrimonio Italiano, Associazione Città dei Motori.

CALENDARIO MOTOGP 2024

1/2/2024

Con l’annuncio del calendario 2024, per la MotoGP™ si delinea una stagione da record fatta di 21 appuntamenti.
Il primo round sotto le luci del Qatar il 10 marzo, la chiusura a Valencia il 17 novembre, sul circuito Ricardo Tormo.
Due le tappe italiane: Mugello (31 maggio - 2 giugno) e Misano (6-8 settembre).

ISCRIVITI AL NOSTRO NUOVO CANALE WHATSAPP

30/1/2024

Abbiamo lanciato il nuovo canale WhatsApp dedicato ai portali del nostro gruppo.
Iscriviti per ricevere news su motoraduni e autoraduni, segnalazioni e promozioni dai Bikershotel, food e idee di viaggio con itinerari.

Per accedere al nostro canale WhatsApp se sei su mobile basta cliccare sul link qui sotto e successivamente sul pulsante “Iscriviti”
https://whatsapp.com/channel/0029VaHGz9qAjPXLHBuuFC2t

Se invece sei su desktop, puoi inquadrare col cellulare il QR Code che trovi nell'immagine.

8 MARZO, LA FESTA DELLE MOTOCICLISTE!

23/1/2024

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, Motodays riserva un evento intero alle motocicliste, che si chiamerà “Motociclista Sostantivo Femminile”. L’iniziativa, patrocinata da Sport & Salute, prevedrà, per le motocicliste, momenti formativi, in aula e pista, a numero chiuso ed iscrizione gratuita (su form su www.motodays.it), organizzati in collaborazione con GSSS Point Roma; la premiazione delle donne professioniste del motociclismo, figure professionali molto diverse tra di loro ma tutte caratterizzate dall’ambito, il mondo motociclistico; gli incontri ed i racconti di viaggio delle moto viaggiatrici, ospiti di Welcome bikers, l’area turismo; fino ad una parata di sole motocicliste, che partirà da Motodays e arriverà in serata al centro di Roma, in collaborazione con la Polizia locale ed il Moto Club Disorientati. Ospiti della giornata le pilote del Campionato Italiano e tante tante motocicliste! Per la giornata dell’8 marzo sarà ovviamente riservato l’ingresso gratuito a tutto il pubblico femminile.

Il motociclismo europeo converge in Toscana

6/10/2023

È a Pisa il baricentro dell’11° raduno internazionale firmato KOG, il più grande gruppo europeo di possessori dei modelli BMW K1600 e K1200LT. Appuntamento dal 6 all’8 ottobre, con un’anteprima il 5, grazie all’incursione dei rider all’Internet Festival dove saranno protagonisti della conferenza “Internet e moto”

Turismo, economia, digitale, enogastronomia: pianeti che orbitano intorno al “mondo moto” fino a trasformare in grandi, piccole iniziative private. Succede a Pisa dove per la prima volta il KOG, K1200LT Owners Group, gruppo italiano di possessori di BMW K1600 e K1200LT, il più numeroso in Europa, organizza l’11ª edizione dell’International Meeting dal 6 all’8 ottobre, per la quinta volta in Italia dopo Savona, Torino, Bergamo, Madonna di Campiglio. E all’ombra della torre più famosa al mondo il KOG si inserisce nel tessuto locale con una première assoluta: giovedì 5 ottobre anticipa il Meeting intervenendo all’Internet Festival 2023 di Pisa con la conferenza "Internet e Moto. Come la connettività e i dati in tempo reale stanno modificando il mondo delle due ruote".

La presenza dei rider è ben accolta dalle istituzioni, a partire dal sindaco di Pisa Michele Conti che porterà il suo saluto all’apertura venerdì 6 ottobre, ore 18:00, all’hotel Hotel Pisa Tower Plaza, base del raduno che vede circa 200 partecipanti in arrivo da tutta Europa. Alcuni equipaggi partono da oltre 2.000 km di distanza: 2.390 km il viaggio più lungo, da Aberdeen (UK). Tutti in sella a BMW K1600 e K1200LT per un tour che attraverserà circa 250 km di strade toscane: dal litorale, alle cave di marmo di Carrara, alle colline più interne. Tutti protagonisti di una carovana che “strada facendo” valorizza i territori, crea opportunità di lavoro per le imprese, le attività di ristorazione e le strutture ricettive, promuove le bellezze storiche e paesaggistiche. Un’iniziativa capace di intercettare le occasioni del territorio e integrarsi. Come accade appunto con l’Internet Festival.

Cosa lega il mondo del web al motociclismo? «Navigatore satellitare, smartphone, impianti di connessione tra pilota e passeggero, sistemi di allarme e telesoccorso: internet è prepotentemente pervasivo nel mondo dell'automotive a due ruote – spiega Andrea Marucci presidente e fondatore del KOG –. Da qui la riflessione su come queste informazioni vengano utilizzate e dunque sul controllo di Big Data e sul tentativo dei produttori di moto e accessori di avere soluzioni che registrino sempre più informazioni su gestione della moto, modalità di guida, percorsi fatti e modalità di conduzione». Questi i temi al centro della conferenza che potrà essere seguita anche su YouTube. Non solo: i rider presenti al raduno potranno partecipare al contest fotografico organizzato dal Festival, con le immagini che scatteranno girovagando alla scoperta della cittadina toscana.

L’international Meeting segue “a ruota” il 32° Raduno Nazionale Club Z3Mendi per auto BMW Z3 roadster e coupé, a Pisa dal 29 settembre all’1 ottobre: 120 equipaggi italiani hanno sfilato in Piazza dei Miracoli, un primo assaggio del connubio ideale tra capolavori di architettura e lo stile dei motori che la settimana successiva esploderà con l’arrivo dei centauri da Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Germania, Slovacchia, Svizzera e tutta Italia.

Con il supporto di BMW Motorrad Italia il raduno vedrà coinvolti sponsor legati al mondo del motociclismo quali Rukka, sinonimo di abbigliamento tecnico di altissima qualità, i produttori di interfoni Midland, di caschi Nexx, di accessori Isotta, di borse Amphibious, di airbag per motociclisti di MotoAirbag, ma anche l’Azienda Agricola Castelvecchio che con i suoi vini caratterizzati da innata eleganza e tipicità incontra perfettamente lo stile KOG dell’International Meeting di Pisa.

L’International Meeting 2023 ha il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Pisa, Comune di Carrara, Comune di Camaiore, Comune di Pietrasanta.

Programma

Anteprima all’Internet Festival (Pisa, 5-8 ottobre)

Centro Congressi Le Benedettine - Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16

· Giovedì 5 ottobre ore 19:00
"Internet e Moto. Come la connettività e i dati in tempo reale stanno modificando anche il mondo delle due ruote"
Modera: Tommaso Zampagni (KOG)

Intervengono:

- Andrea Marucci (KOG) "Nascita e gestione di un gruppo motociclistico tramite internet".

- Claudio Carnevali (Trackting) "IoT per le due ruote: tempi duri per i ladri".

- Antonio La Marra (Security Forge) "Dati della moto, tra rischi e opportunità, come trovare il giusto equilibrio".

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Diretta Youtube: https://youtube.com/live/a48ggbtsvHk?feature=share

Il raduno

· Venerdì 6 ottobre
Visita guidata di Pisa – possibilità di scattare foto per il contest fotografico organizzato dall’Internet Festival
· Sabato 7 ottobre
Percorso sulle strade della Toscana con visita alle cave di marmo e al litorale.

· Domenica 8 ottobre
Visita al Museo Piaggio di Pontedera e presentazione dell’edizione 2024 dell’International Meeting, che si terrà in Portogallo.

Test Ride organizzato da BMW Motorrad Italia

piazza Garibaldi - Casciana Terme (PI)

Ingresso: su prenotazione. Modelli moto: K1600 GT / K1600 GTL / K1600 B

Gli equipaggi che vengono da più lontano:

· Aberdeen (UK) - 2392 km
· Belfast (UK) - 2271 km
· Aroeira (PT) - 2190 km
· Parede (PT) - 2187 km


L’International Meeting 2023 è organizzato dal gruppo KOG italiano, sodalizio fondato nel 2001 da Andrea Marucci come K1200LT Owners Group. Per anni ha raccolto tutti i possessori italiani della K1200LT e, dopo l'introduzione della K1600 nel 2011, è diventato il riferimento italiano per questa moto.

Ora KOG è il più grande gruppo europeo di possessori di K1600 e K1200LT.

MOTO GP SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI 2023

1/9/2023

Parte il countdown che scandirà il percorso di avvicinamento al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma a Misano World Circuit dall’8 al 10 settembre 2023!!

Dopo lo straordinario successo del 2022, malgrado le difficoltà che hanno investito il mondo intero, si annuncia un altro weekend di straordinario spettacolo.

Maggiori info su www.misanocircuit.com