MOTO CLUB POLIZIA DI STATO DELEGAZIONE DI ROMA

ROMA, RM


Affiliato F.M.I.

Sito http://www.mcpsroma.it
Email. mcpsroma@gmail.com
Tel. 3888224114

Il Moto Club Polizia di Stato nasce a Sanremo nel 1984 dall’idea di un gruppo di agenti della Polizia di Stato appassionati di mototurismo, con l’intento di portare il nome e l’immagine della Polizia di Stato al di fuori degli schemi - a volte rigidi - delle caserme.

Nel 1986 il sodalizio annoverava 150 iscritti disseminati in tutta Italia, con una sezione distaccata a Firenze, e dal 1990 alla fine dello decennio ha organizzato la Gara in salita a livello Nazionale denominata “San Romolo – Monte Bignone”, certificata FMI oltre ad aver partecipato a numerosi motoraduni in diverse zone d’Italia.

Nel palmares del club numerosi sono stati gli iscritti, provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno gareggiato a livello europeo nelle varie specialità motoristiche, dall’enduro alla velocità.

Il Moto Club ha avuto vita sino all’anno 2001, dopo di che non fu più richiesta né affiliazione né quota societaria, così finendo nel dimenticatoio.

Nel dicembre del 2009 alcuni poliziotti di Sanremo, anch’essi appassionati di mototurismo, hanno deciso di far rivivere il Moto Club Polizia di Stato – nuovamente affiliato alla FMI, Federazione Motociclistica Italiana - con il duplice intento di rinnovare un sodalizio che, oltre ad avere dato lustro all’immagine della Polizia di Stato anche nel campo del motociclismo, ha l’intento di cementare il rapporto di amicizia tra motociclisti, organizzare e partecipare a motoraduni, a moto incontri a livello nazionale e raccogliere fondi a favore di Associazioni di volontariato per soggetti in difficoltà.

Per il raggiungimento di questo obiettivo sono stati anche realizzati, con i pochi mezzi e le modeste conoscenze tecniche a disposizione, un forum (http://mcps.free-boards.net/forum.htm) ed un sito internet (www.mcps.it), che servono da ulteriore mezzo di divulgazione delle attività, affiancandosi al “gruppo” già attivo da qualche tempo su Facebook.

L’adesione da parte di numerosi poliziotti in servizio in ogni parte d’Italia, sta facendo sì che il Moto Club Polizia di Stato si stia diffondendo lungo tutto lo Stivale con iniziative locali e nazionali di grande rilevanza sociale e mediatica, iniziative sì di diletto e svago sotto l’insegna dell’aggregazione dei partecipanti, ma anche meritevoli di altra e più profonda considerazione perché destinate ad alti fini umani e di solidarietà per i quali il Capo della Polizia ha già più volte accordato il proprio patrocinio, di cui tutti gli appartenenti al Moto Club vanno giustamente fieri.

Il Gruppo Romano del Moto Club nasce così, durante un viaggio per raggiungere la sede di Sanremo, in corsa verso un evento di aggregazione nazionale.

Pochi motociclisti tra loro sconosciuti, nemmeno tutti poliziotti, che hanno condiviso l’asfalto, il sole, la pioggia, la fatica, le risate.

Siamo stati bene, siamo diventati amici, condividiamo gli stessi ideali di uguaglianza, rispetto ed amicizia nonostante non tutti vestano la “giubba”, ma in fondo che senso ha fare delle discriminazioni in sella ad una moto?

Noi salutiamo ed accogliamo tutti, perchè crediamo nell’unione che fa forti tutti noi e se anche tu la pensi così, sei il benvenuto, la porta è sempre aperta.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa