CONCLUSO IL MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI


Motoraduno:


22/8/2011

RAGUSA – Si è concluso ieri sera, con grande successo, il Motoraduno Internazionale Monti Iblei, affascinando i motociclisti/turisti accorsi alla 26esima edizione dell'importante evento. Con molta soddisfazione l'organizzazione, a cura del Moto Club Ragusa Touring, ha salutato con la premiazione finale i partecipanti, molti dei quali hanno deciso di soffermarsi ancora in provincia di Ragusa, prolungando la loro permanenza negli iblei per poter continuare a visitare la zona.
Tra chi è già partito ieri sera, chi rimarrà fino a domani e dopodomani, è comune il gradimento per l'esperienza vissuta, con particolare apprezzamento, oltre che per gli splendidi luoghi, per il percorso enogastronomico proposto. Fin dal primo giorno è iniziato un viaggio tra le prelibatezze degli iblei. Si è partiti dalla dolcezza della cipolla di Giarratana, protagonista della cena proposta dal ristorante Monna Lisa di Ragusa, che ne ha preparato differenti variazioni in prelibate portate.

Il viaggio col gusto è proseguito l'indomani, con le tipicità ragusane della Trattoria al Castello, dopo la suggestiva visita dell'incantevole castello di Donnafugata. Il barocco di Modica, in serata, si è miscelato ai suoi particolari sapori, a partire dalla degustazione del suo noto cioccolato per arrivare ai succulenti piatti preparati dall'Osteria dei Sapori Perduti.
E ancora ieri, molto apprezzata la degustazione di formaggi ragusani e prodotti tipici iblei che ha visto come scenario la bellissima piazza Pola di Ragusa Ibla. Momenti che hanno visto il coinvolgimento diretto di attività locali, passando dalla filiera produttiva alla ristorazione e alle strutture ricettive. I formaggi della degustazione sono stati infatti gentilmente offerti dalle Latterie Riunite, per il delizioso momento curato dal ristorante Antares.

Il percorso enogastronomico, dopo l'appassionante tour tra le affascinati strade di Ibla, si è concluso a Ragusa, al ristorante Al Baglio. Anche qui un incontro con le pietanze tipiche, prelibati sapori di una grande tradizione culinaria.
Un importante evento anche per i risvolti turistici e per la promozione territoriale. Deludente però il riscontro avuto da alcune strutture ricettive, con particolare riferimento ai bed and breakfast. Sono infatti state rilevate delle tariffe troppo alte, che hanno spinto anche chi tra i partecipanti avrebbe preferito questa forma di alloggio a dover prediligere gli hotel. Si è arrivati infatti al pienone degli alberghi convenzionati, come il Montreal, il Mediterraneo e il Kroma, tanto che molti partecipanti sono stati costretti ad alloggiare nelle zone limitrofe, come Modica.

Durante la premiazione di ieri è stato particolarmente sentito il 2° Memorial Dario Campo, con una targa consegnata a Giovanni Liberatore, amico di Dario, morto a causa di un incidente stradale. Con molta forza il padre di Dario, Salvatore Campo, vicepresidente del moto club ragusano, porta avanti una battaglia alla ricerca della verità, viste le forti ambiguità di un inspiegabile incidente. "Come genitori di Dario, in tutti questi anni, abbiamo cercato di trasferire, con quel poco coraggio che ci è rimasto e qualche sacrificio, le alte soglie di quel dolore, enorme senza confini, in un progetto di vita, che si intitola 'Giovani Vite da Amare', dedicato ai giovani. Questo progetto ha come suo fulcro la sicurezza sulla strada e l’amore per la vita".

Lo stesso Moto Club Ragusa Touring, presieduto da Franco Bucchieri, è da tempo impegnato nella divulgazione e nella diffusione di una corretta educazione stradale. Con lo spirito infatti di promuovere la sicurezza su strada, in particolar modo per chi predilige le due ruote, sono tanti gli eventi organizzati per sensibilizzare soprattutto i più giovani, a partire dalle "Olimpiadi della Sicurezza in Strada".
La premiazione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei, che è tra l'altro un raduno che ha ottenuto il titolo di eccellenza dalla Federmoto, ha visto primeggiare numerosi club del resto d'Italia, tra cui i Gottlieb Daimler di Perugia con 18 partecipanti, il Motoclub SS 18 della Campania con 12 partecipanti, il Club Redentore della B asilicata con 14 partecipanti, il club Madonnina dei Centauri di Alessandria, il Monza Oscar Clemencigh di Monza, il Misinto Bergamonti della Lombardia, il Motoclub Livornese del Piemonte.

Premi anche nell'ambito dell'iniziativa Vespa Day, portata avanti dal Vespa Club di Ragusa, con premi in favore del Vespa Club di Milano, del Vespa Club Reneria Reale del Piemonte, del Vespa Moto Club di Roma e del Vespa Club Livornese.

Web: http://www.motoclubragusatouring.com