Notizie

Annullato European Bike Week 2020 a Faaker See

3/9/2020

Allo scopo di impedire la diffusione del coronavirus (COVID-19) tramite grandi assembramenti, l’European Bike Week 2020 in programma a Faaker See, in Austria è stata annullata. Adottiamo questa disposizione per proteggere il nostro staff, i partecipanti al festival e la comunità locale, nell’attesa di rivederci tutti insieme nel 2021.

SPECIALE MOTO GP RIVIERA DI RIMINI

1/9/2020

Moto Gp, l’Emilia-Romagna rilancia: anzi raddoppia!! A fianco del tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini nasce il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini. La prima gara è in programma nel week end dell’11-13 settembre, e subito dopo, in quello del 18-20 settembre, debutterà il nuovo Gran Premio. In Riviera Romagnola, nove giorni all’insegna della velocità sulle due ruote.

FILTRI AUTO

19/8/2020

Filtri auto

In ogni veicolo sono presenti dei filtri, che servono per purificare l'aria e vari fluidi tecnici indispensabili per il funzionamento del motore e per il benessere dei passeggeri. I fluidi tecnici che vanno filtrati sono principalmente il carburante e il lubrificante, mentre l'aria viene filtrata sia prima di raggiungere il motore, che prima di raggiungere l’abitacolo. Le impurità che si possono formare nei vari sistemi (alimentazione, lubrificazione) possono essere dovute sia alla scarsa qualità del fluido scelto, che ai prodotti dell'usura nelle varie linee percorse.

I filtri sono elementi consumabili, per avere un motore è un veicolo sempre al massimo delle prestazioni bisogna sostituire i filtri per tempo, anche perché è un filtro intasato può comportare dei danni più gravi. Gli intervalli di sostituzione dei vari filtri sono indicati nel manuale tecnico dell'auto. Oltre a utilizzare fluidi della massima qualità, si consiglia di installare sempre filtri di qualità, più efficaci e performanti. Ordinare la consegna online semplifica enormemente il processo di sostituzione delle parti della macchina.

Il filtro dell'aria può essere di carta o di tessuto, si trova in un involucro rotondo o rettangolare, è piegato molte volte, perché l'alto numero di pieghe ne aumenta la superficie filtrante. A volte si aggiunge una retina metallica di rinforzo. La grande superficie filtrante determina l'efficacia del filtro. L'aria che deve arrivare il motore viene filtrata prima del collettore di aspirazione. A fornire al motore un'aria pura significa garantire l'apporto necessario di ossigeno per la formazione della miscela giusta col carburante. Non sostituire per tempo il filtro significa avere un calo delle prestazioni del motore.

Il filtro abitacolo a una forma è una funzione simile, ma si trova prima dei sistemi di ventilazione interna dell’abitacolo. Molto spesso si trova installato di serie, anche se alcuni veicoli recenti ne sono privi. Oltre a eliminare sabbia, polvere, polline e insetti, il filtro abitacolo può eliminare i cattivi odori, grazie alle particelle di carbonio attivo. Così i passeggeri del veicolo possono respirare un'aria più pulita e anche più profumata. Il filtro carburante serve a purificare la benzina o il diesel che alimentano il motore. Il filtraggio avviene già a partire dal serbatoio, in cui un filtro più grezzo elimina le impurità più grandi.

Un secondo filtro fine, montato sulla linea di alimentazione, elimina ogni altra impurità prima che il carburante possa raggiungere il sistema di carburazione. Il filtro dell'olio si trova direttamente sul motore, serve a eliminare ogni impurità dal sistema di lubrificazione. Va sostituito ogni volta che si cambia l’olio.

Informazioni elencate espertoautoricambi.it.

EICMA POSTICIPA 78ESIMA EDIZIONE A NOVEMBRE 2021

26/6/2020

L’Edizione numero 78 dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma dal 3 all’8 novembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, è stata posticipata al 2021.

Cancellazione Motoraduno Internaz. Città della Moto Guzzi

25/6/2020

Abbiamo atteso fino all’ultimo prima di prendere la decisione definitiva sul Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi 2020, sperando che l’evoluzione della situazione generata dalla pandemia di Covid-19 potesse garantire la possibilità di effettuare il nostro raduno in piena tranquillità e sicurezza. Purtroppo ad oggi non è possibile poter garantire questi due ingredienti essenziali. È quindi con grande rammarico che siamo costretti a rinviare la consueta festa di tutti gli appassionati della Moto Guzzi al prossimo anno, che coinciderà con il 100° compleanno della nostra amata Moto Guzzi e che quindi sarà occasione di vivere qualcosa di unico e speciale verso il quale concentreremo tutti i nostri sforzi, in collaborazione con la Moto Guzzi, magari anche con un’anticipazione entro fine anno.

Quest’anno la sicurezza di tutti viene al primo posto: la festa è solo rinviata: ci ritroveremo tutti il prossimo anno, a Mandello del Lario, e sarà come sempre un’esplosione di passione infinita.

STOP #23FESTABIKERS

15/6/2020

Bikers!
Ognuno di noi ricorderà l'anno 2020 per i grandi cambiamenti che ha introdotto, nostro malgrado, nelle vite di ognuno di noi.
Nelle ultime settimane in tantissimi avete scritto chiedendo aggiornamenti di ogni genere, il vostro supporto e la vostra voglia di Festa Bikers ci onora e dona stimolo e forza!
Non abbiamo mai smesso di lavorare, seppur a regimi forzatamente ridotti, all'organizzazione della prossima edizione di Festa Bikers, confidando anche che la situazione nazionale migliorasse ma soprattutto si chiarisse in tempi celeri, pertanto
COMUNICHIAMO UFFICIALMENTE
che la 23° edizione di Festa Bikers è da ritenersi sospesa in quanto attualmente non esistono le condizioni autorizzative, fisiche, tecniche e morali che garantiscano una adeguata organizzazione e conseguente gestione di un evento articolato e dalla considerevole, per le nostre forze, portata di pubblico.
Come potrete immaginare l'organizzazione di un evento come Festa Bikers comporta intersecazioni su diversi livelli di gestione: dalla logistica dell'area industriale che ospita il Villaggio di Festa Bikers alla sua mobilità interna, dalla produzione di permessi ed autorizzazioni su più livelli fino all'organizzazione ed assegnazione dei Volontari ai vari comparti oltre ovviamente a tante e diverse altre attività tra cui la complessa e delicata organizzazazione di un totale di almeno 20 concerti.

Da non tralasciare inoltre le ultime norme introdotte da rispettarsi in caso di eventuale autorizzazione dell'ultimo minuto che comunque non favorirebbe assolutamente Festa Bikers: che ci crediate o meno, 5 giorni di evento comportano lavoro serrato di tipo amministrativo/tecnico e produttivo nei 7 mesi antecedenti la Festa. Inoltre, distanze minime, divieto di assembramenti, rilevamento temperatura corporea, restrizioni varie, garanzia disponibilità dpi e tutte le ulteriori responsabilità sanitarie, civili e penali sempre e solo a carico dell'organizzazione, non concedono spazi per far sì che la #23FestaBikers possa svolgersi in piena sicurezza ed armonia.

Questa decisione è stata deliberata dal direttivo di Festa Bikers in pieno scrupolo di coscienza, coerenza e rispetto verso la comunità colognese e bergamasca tutta.

Abbiamo discusso in maniere approfondita ogni aspetto sia con le autorità competenti che con i ns fidati partner e fornitori che non smetteremo mai di ringraziare per lo spirito collaborativo ma soprattutto con i diretti beneficiari di Festa Bikers, le diverse associazioni no profit che confidano sul nostro/vostro contributo.

Appena le condizioni lo permetteranno, organizzeremo entro l'anno una "Run Edition" per non vanificare completamente gli sforzi di tutti. Stiamo vagliando anche altre attività ed iniziative onoff line, seguiranno ulteriori info.

Nel frattempo continuate a sostenerci e a seguire i nostri canali ufficiali e social per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi.

Grazie ad ognuno di voi!

Festa Bikers: to ride, respect and charity

TREVALLITOUR 2020

22/5/2020

L'Ass. Due Ruote in Piazzetta, vista la persistente situazione sanitaria legata all'emergenza epidemiologica da COVID-19 in atto su tutto il territorio nazionale, considerato che al momento non è possibile prevedere quali saranno gli scenari prossimi futuri e conoscere i provvedimenti legislativi che saranno emanati nel medio e lungo termine, comunica, con amarezza e nostro malgrado, l'annullamento della manifestazione motociclistica TREVALLITOUR prevista per domenica 5 Luglio 2020.

E' nostra intenzione rimandare al 2021 l'undicesima edizione del motoraduno con l'impegno di creare un evento ancora più ampio e coinvolgente.

#RIPARTIREMO

20/4/2020

Stiamo ricevendo segnalazioni di nuovi raduni da inserire sui nostri siti, che si svolgeranno nei prossimi mesi.
Continuate ad inviarceli e cercheremo di pubblicarli nel minor tempo possibile. Lampsssssss!

Rinviato il moto Giro Zena a Manetta Ladies dell'8 Marzo

2/3/2020

Visto il delicato momento che sta attraversando il nostro paese, ed in particolare alcune regioni del nord Italia, a scopo puramente precauzionale, lo Staff di Zena a Manetta ha deciso, con grande rammarico, di sospendere e rinviare a data da destinarsi, la 3° edizione del Moto Giro dedicato alle donne e previsto per l’8 marzo pv ...

Lo staff delle Manette