MC Riviera - Prima gara sperimentale di enduro


Motoraduno:


29/6/2011

Domenica 3 luglio a Moano (Pieve di Teco, IM) si svolgerà la prima gara sperimentale di enduro caratterizzata da una formula molto innovativa.
L’idea, nata al MC Cairo Montenotte, è stata raccolta dal MC Riviera che organizzerà questo primo evento ed è fortemente supportata dal Co.Re. Liguria della FMI il cui presidente, Marco Marcellino, si è personalmente impegnato affinché questo progetto potesse realizzarsi assicurando un adeguato supporto tecnico ed economico.

Percorso corto: tanti giri, tante PS, poco trasferimento
L’idea di partenza è ridurre la lunghezza del percorso con il vantaggio per il motoclub organizzatore di sviluppare il tracciato sul territorio di un solo comune. Con un anello da percorrere in circa 40 minuti si può contenere la durata “lorda” del giro in non più di 50-55 minuti. Rispetto ad una gara di enduro tradizionale aumenta il numero di giri che, nel caso di Moano, saranno sei ciascuno di circa 15 km e soprattutto aumenta il tempo totale cronometrato (circa 30 minuti).

Formula tipo rally: i CO coincidono con la partenza della PS
L’obiettivo della sperimentale è ridurre al minimo le fasi in cui i piloti sono fermi in attesa: per questo motivo si è deciso di far coincidere i C.O. con la partenza delle P.S.. Le partenze saranno tipo rally automobilistici con semaforo e orario di start prefissato per ciascun pilota. Attenzione quindi, il cronometro scatta a prescindere che il pilota sia presente al via della PS. Ai piloti verrà consegnata una tabella di marcia personalizzata con gli orari di partenza di ciascuna speciale prima dell’inizio della gara. Il regolamento prevede la partenza di un pilota ogni 30″. La zona di partenza della PS prevede tre corsie: una per i piloti con partenza programmata ai 00″, una per quelli con partenza ai 30″ e una terza corsia per i ritardatari. Ovviamente la partenza anticipata sarà punita con un’adeguata penalizzazione (almeno un minuto).

A Moano ci saranno due speciali, la linea è scorrevole tutta in sottobosco e “al fresco”, mentre il fettucciato sarà tracciato su un prato in quota ed esalterà le doti tecniche dei piloti. Le PS saranno affrontate sei volte per un totale di 11 prove speciali (la prima linea non è cronometrata). Un ulteriore semplificazione sono le OP alla domenica mattina: si fa tutto in giornata e non è necessario arrivare al sabato pomeriggio (come invece accade nel regionale).

Orari
ore 7:30 – 9:00 Operazioni Preliminari
ore 9:30 Briefing obbligatorio piloti
ore 10:00 Partenza primo pilota