ALPHACENTAURI BORGIA

Borgia, CZ


Affiliato F.M.I.

Sito www.alphacentauriborgia.it
Email. unpensieropercarlo@libero.it
Tel. 3396802270

Per la prima volta a Borgia (CZ) nel 1998, su iniziativa di un gruppo di giovani motociclisti, nasce il motoclub “Alpha Centauri”, dipendente dalla Federazione Italiana Motociclisti e con un numero di iscritti non indifferente, quasi cinquanta, provenienti non solo da Borgia ma anche dai paesi limitrofi.
In occasione della festa di inaugurazione viene organizzato presso la villa Pertini un “mini” moto raduno, con la partecipazione di oltre duecento motociclisti provenienti da tutta la Calabria per salutare il neonato MotoClub.

Con il trascorrere degli anni il motoclub “Alpha Centauri” non si è fermato ma è andato avanti anche con picchi di notevole importanza, come il motoraduno dell’Aprile del 2000 che vede coinvolti più di mille partecipanti provenienti da tutta Italia, le manifestazioni legate allo sport con il crossista Salvatore Citrato, Giuseppe Cosco e Giuseppe Sestito, i quali al debutto hanno vinto il campionato regionale classe 125-250 promozionale, ed il Campionato Italiano Supermarecross 125-250 Promozionale e, infine, con iniziative legate al volontariato durante il periodo natalizio, pasquale ecc.
Il Motoclub ha anche affrontato momenti di difficoltà, come del resto tutte le associazioni no-profit, ma ha sempre saputo risollevarsi grazie alla passione e all’impegno dei suoi iscritti. Da sottolineare, da questo punto di vista, il contributo del presidente storico Ilario Vatrano che è stato sempre uno dei punti di riferimento dei motociclisti locali.

Recentemente, con l’evento commemorativo organizzato in data 08 luglio 2012, dal titolo Motoincontro “Centauri Amici di Carlo”, è nata la necessità di convogliare tutte le energie in un contenitore associativo e, nel caso specifico, l’affiliazione al precedente Club MC Alpha Centauri Borgia che aveva dato tanto lustro alla cittadina di Borgia.
La riaffiliazione del moto club, dunque, è frutto della volontà di un gruppo di amici, nonché dei consensi di persone sensibili ad un progetto capace di far rivivere -anche attraverso le due ruote- la passione che è stata sempre presente nel nostro paese, soprattutto grazie a persone che con la loro attività in ambito motociclistico e sociale hanno lasciato un segno indimenticabile in tutti noi. L’intento è di dare continuità a quella passione e ai ricordi vissuti fin dalla nascita del Moto Club Alpha Centauri Borgia e non solo.
La riaffiliazione è stata registrata ufficialmente in data 14/02/2013. Il direttivo si compone di dieci membri che, unitamente agli associati, si prefiggono di valorizzare il comune di Borgia ed il suo territorio, dal turismo, alle attività sociali con il compito di far emergere le migliori risorse locali, cercando di trasmettere, tramite la disciplina delle due ruote, il bene per il nostro comune e cercando di far capire alle amministrazioni locali che l’attività del MC Alpha Centauri è una risorsa per tutti, visti i notevoli risultati conseguiti negli anni passati, anche attraverso l’organizzazione di raduni che hanno superato le 1000 unità di presenza e che hanno permesso di promuovere positivamente le eccellenze del territorio di Borgia.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa