MOTO CLUB GIACINTO CERVIERE

Rionero in Vulture, PZ


Sito http://www.motoclubgiacintocerviere.it
Email. motoclubgiacintocerviere@gmail.com

Il sodalizio nasce nel 1992 per volontà di un gruppo di appassionati motociclisti rioneresi che hanno voluto costituire un’ associazione che divenisse, oltre che uno strumento di diffusione della cultura per le due ruote, anche un’ occasione di incontro e condivisione per quell’ affiatato gruppo di amici fondatori. E la denominazione, della neonata associazione, prende proprio il nome di uno di quegli amici che, però, ha voluto lasciarci troppo presto per correre con la sua MV in cielo. Ma il suo ricordo è vissuto comunque, prepotentemente ed amorevolmente fino ad oggi, attraverso i successi e la storia del nostro Moto Club: il Giacinto Cerviere.
Fra le attività principali svolte dall’ organizzazione un posto di rilievo lo ha avuto sicuramente il turismo in moto a 360 gradi. Dagli avventurosi viaggi in solitaria ed in gruppo, che hanno visto alcuni soci attraversare l’ Europa sino ai freddi Paesi nordici per poi tuffarsi a solcare la calda sabbia africana, ai successi organizzativi di ben 20 edizioni del Motoraduno “Terra dell’ Aglianico DOC”, di cui la maggior parte di carattere nazionale. Ed è proprio l’ attività motoradunistica che vedrà il Giacinto Cerviere impegnato molti anni nella partecipazione a numerosi trofei e diverse edizioni del Campionato Italiano Mototurismo sino all’ ottenimento del titolo di Campioni Italiani che giunge nel 2008.
Nella sua lunga storia, comunque, il Giacinto Cerviere non ha visto espletarsi esclusivamente il mototurismo fra le sue iniziative. È stato, infatti, fucina di giovani talenti che si sono misurati nell’ attività sportiva agonistica in ambito interregionale, maggiormente per le discipline fuoristradistiche come l’ Enduro ed il Motocross, ed in ambito nazionale con la Velocità raccogliendo anche molte soddisfazioni.
L’ associazione diviene ben presto un punto di riferimento per i motociclisti non solo di Rionero ma anche dai paesi limitrofi, ed ancora oggi mantiene intatta questa sua peculiarità di apertura verso tutti gli appassionati di motociclismo che vivono le due ruote attraverso ogni sua declinazione.
Oggi il Moto Club Giacinto Cerviere, però, vuole misurarsi con una nuova sfida: quella del Turismo Discovering.
Abbandonata l’ attività motoradunistica, nel 2020 si volta pagina verso un altro tipo di turismo in moto, fatto di tanti chilometri da percorrere in sella attraverso itinerari lontani dal turismo di massa, appositamente studiati e ricercati per far vivere ai partecipanti una dimensione del viaggio che strizza l’ occhio all’ avventura e che porterà a scoprire strade e stradine che si inerpicano fra monti e vallate dove dietro ogni curva si aprono scenari che sapranno togliere il fiato. Senza dimenticare la genuinità della tipica cucina lucana e l’ esclusività del nostro vino Aglianico DOC.
Nasce così l’ evento Discovering “Terre lucane… sulle tracce dei briganti”.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa