MOTO CLUB ROBBIO SIC58

Robbio Lomellina, PV


Sito http://www.motoclubrobbio.jimdo.com
Email. motoclubrobbio@gmail.com
Tel. 3397514683

Il Motoclub Robbio prende il nome dall’antica cittadina che lo ospita ed ha sede nella centrale piazza Dante Alighieri.

La data di fondazione risale al lontano 1952, quando fu costituito il primo Motoclub che venne poi successivamente rifondato nel 1973, data della prima affiliazione all’F.M.I.

Le attività consistevano principalmente nella pratica sportiva del motocross ed era forte il desiderio di poter gestire un proprio campo. La prima pista fu allestita su un fondo di proprietà della Parrochia ed in seguito, grazie all’nteressamento del Comune la pista fu traslocata in una proprietà comunale vicino alla tenuta Torre, non lontano da Robbio.

Sulla pista tenuta e gestita dal Motoclub oltre alle gare locali, nei periodi invernali si avvicendavano per gli allenamenti i vari campioni del momento. Purtroppo per motivi diversi la pista di Robbio non riuscì mai ad arrivare all’omologazione.Le attività del sodalizio con il passare degli anni si spostarono gradatamente verso il settore turistico e dei mezzi d’epoca. Il Motoclub ha organizzato per ben 11 edizioni il Tour della

Lomellina, manifestazione che ha visto la partecipazione dei maggiori collezionisti lombardi e piemontesi con i loro mezzi storici più rappresentativi.

Oggi nell’elenco dei soci del Motoclub si contano numerose presenze femminili, il direttivo stesso è guidato da due intraprendenti motocicliste, Maria Grazia Ciceri e Fiorella Motteran, rispettivamente Presidente e Vice Presidente, unico Motoclub FMI in Italia.

Le attività si dividono ancora, come in passato, fra turismo e moto d’epoca, e la nutrita sezione femminile sta dando vita da ormai quattro anni ad un motoraduno al femminile che porta nella nostra città motocicliste provenienti da mezza Italia con lo scopo di reperire fondi da destinare a chi dalla vita ha avuto poco.

Per finire non è da dimenticare la Moto Benedizione che ogni inizio Primavera da ormai tredici anni porta centinaia di motociclisti ad invadere pacificamente la nostra cittadina.

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo.
Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Centra mappa