MONDO MOTO GUZZI 2012

Dal al
Santa maria di leuca, LE, Italia


 Zoom locandina

Tipo evento: motoraduno

Sito http://www.motoguzziworldclub.it
Email. info@motoguzziworldclub.it
Evento Aperto a tutti / Open to all
↓ Bikershotel: dove dormire
↓ Mappa

Richiedi credenziali gestione evento

Mondo Moto Guzzi 2012

Alla sua quinta edizione, si trasforma nella prima vera vacanza della stagione 2012

Lasciamo direttamente alle parole dell’avv. Massimo Vasquez, Presidente del Guzzi Club Capo di Leuca (www.guzziclubcapodileuca.it), che ospita l’evento, il compito di presentare la manifestazione più importante tra quelle promosse in Italia dal Club di Marca Moto Guzzi.

“Mondo Moto Guzzi 2012 finalmente nel Sud, precisamente nel Salento, a S.M. di Leuca, l’estremo lembo d’Italia, la perla dei due mari, racchiusa tra la Punta Méliso, linea di demarcazione fra Mar Adriatico e Mar Ionio, e la Punta Ristola, il punto ultimo del Tacco d’Italia. Famosa per le sue ville ottocentesche (Villa La Meridiana, Arditi, Fuortes, Tamborrino, Colosso, Mellacqua, ecc. ecc.), con i loro parchi e le loro cappelle private, con impressa l’immagine della Madonna.



Santa Maria di Leuca, de finibus terrae, con le sue tante caratteristiche grotte, i cui nomi, il più delle volte, affondano la propria origine nelle antichissime superstizioni popolari. E così per la bellissima Grotta del Diavolo, che sorge su Punta Ristola e la cui leggenda attribuiva alla presenza del Diavolo i forti rimbombi che si udivano nella cavità. La splendida Grotta degli Innamorati, che si trova al disotto del punto ove la Cascata Monumentale si riversa in mare o la Grotta del Presepe, caratterizzata da meravigliose sculture calcaree, che sembrano riprendere le fattezze della Natività. E poi, l’incantevole Grotta delle Tre Porte, il cui nome richiama il monumentale ingresso a tre accessi, accessibile solo in barca, nonché la Grotta del Drago, caratterizzata da uno scoglio affiorante che assomiglia alla testa di un Drago.

S.M. di Leuca, de finibus terrae, con il suo meraviglioso Faro, situato sulla Punta Méliso, alto 48,60 m., capace di emettere tre fasci di luce visibili ad oltre 40 Km e la sua monumentale Cascata, cui si accostano due rampe di scale di 300 gradini ciascuna.

S.M. di Leuca, de finibus terrae ………con le sue tante, tante, tante Guzzi.”

A presto

Massimo Vasquez

----

S A B A T O 2 8 / 0 4 / 2 0 1 2

9,00 - Apertura della Manifestazione a S.M. di Leuca presso Punta Ristola, il punto più estremo del Tacco d’Italia, ove si terrà la Cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Forze dell’Ordine. Consegna Targa Ricordo al Sindaco del Comune di Castrignano del Capo.
h. 10,00 - Partenza da Punta Ristola per il Tour della Costa Ionica.
h. 11,30 - Ritorno a S.M. di Leuca e ritrovo sul lungomare presso la Rotonda ospitante le Tende dei Clubs. Libera passeggiata e pranzo presso i vari ristoranti di S.M. di Leuca.
h. 17,15 - Ritrovo presso la Colonna Romana del Porto di S.M. di Leuca per assistere alla straordinaria apertura della Cascata Monumentale, le cui acque, mille litri al secondo, dal promontorio Japigio si riverseranno direttamente nel Mar Ionio.
h. 18,30 - Libera passeggiata per la Marina di Leuca ed il suo bellissimo lungomare - Visita alla Basilica De Finibus Terrae situata sulla Punta Méliso, spartiacque fra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.
h. 20,30 - Cena presso i vari ristoranti di S.M. di Leuca.
h. 22,00 Concerto di Mario Incudine & SALENTRINAKRIA, progetto speciale dalla Sicilia al Salento con Antonio Vasta, Riccardo Laganà, Federico Laganà, Antonio Putzu e Pino Ricosta. Salentrinakria, il suono di tutte le culture che galleggiano, affondano e affiorano nel Mediterraneo.
h. 23,30 Fuochi d’Artificio.


D O M E N I C A 2 9 / 0 4 / 2 0 1 2

h. 9,00 - Ritrovo presso la Rotonda ospitante le Tende dei Clubs e partenza per il Tour dei Due Mari.
h. 11,00 - Arrivo ad Alessano presso il Palazzo Legari, ove si terrà il Meeting dei Presidenti di tutti i Clubs presenti all’evento.
h. 13,00 - Pranzo presso i vari ristoranti di Alessano e ritorno nei vari alberghi. Libera passeggiata per il centro storico di Alessano.
h. 18,00 - Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, all’interno del Palazzo Legari di Alessano (in subordine, presso l’Aula Consiliare del Comune), sarà formalmente costituita la Rete dei Guzzisti del Mediterraneo.
Nel corso della Cerimonia, saranno consegnate Targhe Ricordo e Coppe.
Al termine, sarà erogata in beneficenza la somma raccolta in favore dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.
All’interno di Palazzo Legari sarà possibile visitare la mostra “Moto Guzzi d’Altri Tempi” allestita per l’occasione dal Moto Guzzi Club Capo di Leuca.
Lungo le vie del centro storico, per l’occasione impreziosite da una esposizione di prodotti alimentari ed artigianali della zona, sarà possibile degustare vino e piatti locali.
h. 20,30 - Esibizione del Gruppo “La Quadriglia” di Alessano presso la Piazza Castello. A seguire la cena presso i vari ristoranti di Alessano.

↑ Torna su

Prenota presso un Bikershotel


Info

VILLA LA MERIDIANA

Santa Maria di Leuca, LE,  Lungomare Colombo, 61, Italia
distanza 0.4 km

In posizione panoramica, l'ottocentesca Villa La Meridiana rievoca un'atmosfera da sogno.


€ 75,00

Info
stella stella stella

HOTEL TERMINAL

Santa Maria di Leuca, LE,  Lungomare Cristoforo Colombo, 59, Italia
distanza 0.4 km

Al fascino di questo angolo di pace difficilmente vi potrete sottrarre!


€ 8,00
Info
stella stella stella

CAMPING SANTA MARIA DI LEUCA

Gagliano del Capo, LE,  SS275, Km 35.700, Italia
distanza 3 km

A soli 3 km dal mare cristallino di Santa Maria di Leuca, immerso nel verde di pini eucaliptus e olivi

Verificate sempre che le informazioni contenute in questa pagina siano corrette. Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti sul Sito appartengono ai legittimi proprietari.
Detti marchi sono citati a scopo illustrativo e informativo. Fonte: sito web ufficiale dell'evento o segnalazione pervenutaci.

Mappa

Potete muovervi sulla mappa usando le frecce o trascinando la mappa con il mouse, usare lo zoom cliccando sul + o sul - sulla sinistra della mappa e le opzioni "mappa" "satellite" o "ibrida" per cambiare il tipo di visualizzazione.

Mostra legenda:

Centra mappa

↑ Torna su